ATROFIA VULVO – VAGINALE
L’atrofia vulvo – vaginale è una condizione che interessa il 50% delle donne tra i 40 e i 50 anni , generalmente, si verifica subito dopo la meno-pausa, in seguito alla carenza di ormoni femminili e alla diminuzione di estrogeni.
Uno studio recente dimostra che anche le donne non colpite dalla meno-pausa possono soffrire dello stesso disturbo: si tratta del 30 % di donne di età compresa tra i 20 e i 39 anni.
La ridotta secrezione da parte dell’apparato genitale femminile induce secchezza vaginale, ovvero, ispessimento e infiammazione della mucosa vaginale, che diventa così particolarmente irritabile ed esposta ai traumi.
CAUSE E SINTOMI
Gli estrogeni contribuiscono a mantenere sano il tessuto vaginale, poiché, conservano la lubrificazione e l’elasticità dei tessuti, in mancanza di essi, infatti, le pareti vaginali si assottigliano e diventano secche.
La secchezza vaginale può riguardare anche gli organi esterni della vagina, coinvolgendo le grandi e le piccole labbra, ecco perché si parla di atrofia vulvo- vaginale.
Ciò comporta diversi sintomi che incidono negativamente sulla qualità della vita della donna e sulle relazioni di coppia:
– prurito e bruciore;
– dolore durante i rapporti sessuali;
– perdita di turgore;
– fragilità della mucosa;
– mancanza di idratazione;
– incontinenza urinaria.
TRATTAMENTO LASER
Monnalisa Touch ™ è il nuovo trattamento indolore e senza effetti collaterali (tipici, invece, delle comuni terapie ormonali) efficace contro l’invecchiamento e la secchezza vaginale.
La terapia laser a sistema frazionato CO2 agisce direttamente sul tessuto della mucosa, innescando un processo di rigenerazione e ristrutturazione delle pareti vaginali. La seduta dura solo pochi minuti ed è subito possibile riscontrare, sin dal primo intervento, gli effetti benefici del laser.
Il trattamento Monnalisa Touch ™ non richiede alcuna anestesia e grazie alla semplice stimolazione localizzata, ristabilisce il corretto PH vaginale, riducendo il rischio di infezioni. Una procedura mini-invasiva che facilita il recupero di elasticità e tonicità proprie dell’età fertile, con conseguenze positive sulla qualità della vita.
RISULTATI
I risultati della terapia laser CO2 sono facilmente riscontrabili, anche dopo qualche seduta, ma, per raggiungere notevoli miglioramenti si consiglia un mese e mezzo di trattamento. Naturalmente Il numero di sedute può variare a seconda del livello di atrofia vaginale da trattare e dei tempi personali di reazione.
La terapia Monnalisa Touch ™, basata su una tecnologia avanzata appositamente sviluppata, è sicura ed interviene direttamente sui tessuti, determinando un’azione rigenerante delle fibre invecchiate. Il tessuto della mucosa appare così più nutrito ed idratato, l’epitelio ritrova la sua tonicità e sensibilità, moderando i disturbi di secchezza, bruciore, lassità, irritazione e dolore che un tempo minacciava il proprio benessere intimo.